FERMIAMO GLI AUMENTI DI LUCE E GAS!
Parte l’iniziativa contro gli aumenti indiscriminati in bolletta di luce e gas: partecipa anche tu!
l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambienti, ha annunciato ulteriori aumenti delle bollette Luce e Gas. In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° aprile 2021 e il 31 marzo 2022) sarà di circa 823 euro, con una variazione del +68% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° aprile 2020 – 31 marzo 2021), corrispondente a un incremento di circa 334 euro/anno. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1560 euro, con una variazione del +64% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un incremento di circa 610 euro/anno.
Occorre poi aggiungere gli effetti indiretti degli aumenti delle bollette di luce e gas quali attività produttive, negozi e imprese dovranno adeguare i propri listini al pubblico per sostenere i maggiori costi energetici a loro carico e non fallire, scaricando i rincari di luce e gas su prezzi e tariffe. Una situazione particolarmente pericolosa perché, a fronte dell’ondata di rincari in arrivo, le famiglie reagiranno contraendo i consumi, con immensi danni per l’economia nazionale.
Confeuropa Consumatori, per tutelare gli utenti, ha deciso di intraprendere insieme a Codacons un’iniziativa seria e forte, concepita per tutelare una volta per tutte gli interessi e i diritti degli utenti, che continuano a subire gli aumenti indiscriminati di un servizio essenziale.