Missione

CONFEUROPA CONSUMATORI in materia di tutela dei consumatori e degli utenti si propone:

  • Il controllo e la tutela di un rapporto equilibrato fra l’uso individuale delle risorse dell’ambiente ed un razionale sviluppo della società, finalizzato al rispetto della dignità della persona umana;
  • il diritto alla sicurezza ed all’integrità fisica e psichica;
  • il diritto alla qualità dei prodotti e dei servizi resi alle singole persone;
  • il diritto al risparmio energetico, alla salute e ad un ambiente sano anche attraverso la valorizzazione e la salvaguardia del territorio e dell’ecosistema;
  • il diritto a ricevere una informazione adeguata ed una corretta pubblicità;
  • il diritto alla concretezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali in relazione ai beni e servizi resi da terzi soggetti, produttori ed erogatori, secondo standard di qualità ed efficienza;
  • di organizzare convegni, seminari, corsi di formazione ed incontri su questioni di attualità e di interesse per i consumatori;
  • di informare i consumatori e gli utenti sulla normativa vigente in materia;
  • di promuovere, anche in collaborazione con IO CONSUMATORE e le Associazioni dei consumatori e degli utenti, codici di comportamento contenenti regole di correttezza e di trasparenza che gli operatori devono osservare a tutela dei consumatori, vigilando sull’osservanza;
  • di promuoveree curare i rapporti con gli organismi regionali, nazionali e comunitari operanti nel settore;
  • di promuovere e curare i rapporti con le Autorità Nazionale per la Protezione dei Consumatori e degli Utenti;
  • di promuovere e curare i rapporti con le altre Associazioni dei consumatori e degli utenti;
  • di promuovere e curare l’adeguamento alle azioni regionali , nazionali e comunitarie, anche attraverso la costituzione di reti europee e/o mediterranee e l’attivazione di progetti sperimentali