TIP – Consulenza finanziaria accessibile a tutti i rumeni al ritorno nel paese

Si consiglia ai candidati di leggere le istruzioni per la domanda AFF separate prima di completare il presente modulo.

Si prega di inviare il modulo di domanda in inglese. Se ciò non è possibile, utilizzare il francese o lo spagnolo.

Preferibilmente riceviamo la tua sollecitazione scritta in inglese. Se questo non è possibile, utilizza francés o español.

Nous recevons de préférence votre candidure écrite en anglais. Se ce n’est pas possibile, veuillez utiliser le français ou l’espagnol.

  1. Nome dell’organizzazione, paese del richiedente, nome del progetto

Nome dell’organizzazione: Associazione Confeuropa Consumatori Romania, in collaborazione con Associazione per la consulenza ai consumatori di prodotti finanziari “ARD”

Nazione: Romania

Nome del progetto: TIP – Consulenza finanziaria accessibile a tutti i rumeni al ritorno nel paese

(SFAT – Sfaturi financiare accessibile tuturor românilor la reîntoarcerea în ţară)

  1. Obiettivi

La proposta deve essere incentrata su uno dei seguenti obiettivi AFF.

Si prega di spuntare una delle caselle

 

☒        Servizi finanziari

☐        Cibo

☐        Digitale

☐        Giustizia e tutela dei consumatori

☐        Droghe e salute

 

La proposta deve essere chiaramente collegata a uno o più degli otto diritti dei consumatori:

Si prega di spuntare una o due caselle

 

☐        Diritto alla sicurezza

☒        Diritto ad essere informati

☐        Diritto di scegliere

☐        Diritto di essere ascoltato

☐        Diritto alla soddisfazione dei bisogni primari

☐        Diritto di risarcimento

☐        Diritto allo studio

☐        Diritto ad un ambiente sano

Quali sono gli obiettivi specifici del vostro progetto?

Si prega di formulare non più di tre obiettivi principali

 

  1. Creare una guida che includa consulenza e orientamento finanziario per tutti i rumeni che ritornano dall’Italia in Romania
  2. Ricerca sulla situazione finanziaria in Italia che spinge i romeni a ritornare in massa nel paese
  3. Diffusione della guida ai rumeni nel gruppo target attraverso le parti interessate identificate

Spiega le scelte che hai fatto e perché queste scelte sono quelle giuste per la tua organizzazione (non più di 200 parole).

Secondo i dati del censimento della popolazione e delle abitazioni del 2021 in Romania, sono tornati in Romania 440.000 rumeni che avevano dichiarato la loro ultima residenza all’estero (https://economie.hotnews.ro/stiri-finante_banci-26571656-harta-romanii-intorsi-acasa-din-strainatate-cati-sunt-din-tari-venit-judele-care-stabilit.htm).

Questa situazione è difficile perché i consumatori devono affrontare una realtà nuova, diversa da quella in cui se ne sono andati.

L’adattamento alla nuova realtà comporta l’impatto costante con problemi finanziari, come: gestire le risorse finanziarie ottenute, ottenere assistenza sociale da parte dello Stato/assegni per figli o sostegno familiare, effettuare investimenti o ottenere finanziamenti (prestiti) o altri fondi per sostenere la famiglia , gestione del bilancio familiare o sostegno economico offerto a persone vulnerabili all’interno della famiglia (anziani, bambini, persone con disabilità), ricerca di un lavoro corrispondente all’esperienza maturata all’estero, riconoscimento degli studi.

Tutte queste sfide richiedono consulenza e informazioni adeguate, che potrebbero ricevere attraverso la guida creata nell’ambito di questo progetto, che sarà messa a disposizione dei consumatori dalle entità partner/stakeholder del progetto perché sono in contatto diretto con le persone del gruppo target.

La guida risponderà attraverso applicazioni pratiche e modalità di presentazione degli attuali problemi finanziari affrontati dai romeni che ritornano nel paese, essendo per loro di grande utilità.

__________________________________________________________________________

  1. Indicatori chiave di prestazione (KPI –Una misura quantificabile utilizzata per valutare il successo) (non più di 200 parole, massimo 5 KPI)

Quali sono i KPI per i prossimi 12 mesi? Si prega di formulare non più di 5 KPI e quantificarli il più possibile. Un KPI potrebbe essere: numero di consumatori informati su un determinato problema/argomento, numero di problemi dei consumatori risolti, ecc. Puoi spiegare (brevemente) il tuo metodo di misurazione?

Indicatori di prestazione

Unità di misura

Valore obiettivo

Fonti di verifica

1.       Numero di consumatori che sono stati educati e informati attraverso la guida

Numero

100.000

Informazioni dalle parti interessate e risposte ai questionari

2.       Numero di consumatori hanno aperto la nostra GUIDA SUL NOSTRO SITO WEB

Numero

100.000

Informazioni dal sito

 

 

 

 

Come sarà il successo? Come saprai quando lo avrai raggiunto? (Non più di 100 parole)

  • Attraverso la qualità delle informazioni contenute nella guida che sarà elaborata in conformità con le realtà oggettive, sia nel Paese di origine (Romania) che in quello adottivo (Italia).
  • Modificando la guida in condizioni grafiche adeguate e in un linguaggio accessibile;
  • Attraverso i feedback ricevuti dai consumatori a seguito dell’accesso al sito e della consultazione della guida in formato cartaceo

Come misuri i KPI nel corso dei 12 mesi del progetto? (Non più di 100 parole)

Attraverso la soddisfazione del consumatore risultante dall’applicazione di questionari.

__________________________________________________________________

  1. Attività e cronologia (elencate in ordine cronologico, non più di 1.000 parole)

Elenca l’inizio e la fine delle attività pianificate in un calendario.

Fornire, se necessario, ulteriori spiegazioni per ciascuna attività (non più di 200 parole).

Di seguito è riportato un esempio di calendario:

Progetto di 12 mesi

 

Attività

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

Organismo attuatore

Ulteriore spiegazione dell’attività

Incontro preliminare tra le associazioni partner per stabilire i contenuti della guida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

On-line tramite piattaforma Zoom

Le associazioni partner analizzeranno quali consigli/informazioni finanziarie potrebbero essere rilevanti per i consumatori

Ricerca sulla situazione finanziaria in Italia che spinge i romeni a ritornare in massa nel paese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riunioni di lavoro e webinar online

Per una più accurata informazione e consulenza dei consumatori, è necessario conoscere la situazione economica e finanziaria del Paese da cui ritornano e le ragioni per prendere questa decisione

Elaborazione della guida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedente

Incontri con i team delle due associazioni, discussioni, analisi e stesura vera e propria del materiale

Diffusione della guida, informazioni e consigli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedente,

Partner 2 e parti interessate

Invio della guida e pubblicazione dei materiali sui siti delle due associazioni partner.

  1. Squadra (non più di 300 parole)

Fornire una panoramica del team che lavora su questo progetto e di come il loro insieme di competenze soddisfa le esigenze del progetto.

Inoltre, utilizza la tabella per elencare:

  • i diversi ruoli
  • la quantità di tempo del personale per ruolo (ovvero equivalente a tempo pieno%)
  • se il membro del team fa già parte del tuo staff o se lo stai assumendo, soprattutto per questo progetto

Persona

rotoli

Interno o esterno

% del tempo equivalente a tempo pieno (FTE).

1.      Apan Rodica

Responsabile del progetto

Interno

16,7%

2.      Cozmuta Anca

Membro

Interno

8,3%

3.      Adoro Giovanni

Assistente

Interno

8,3%

4.      Burz Paula

Membro

Interno

8,3%

5.      Puşcaşu Mădălina

6.      CFO

Membro

Interno

8,3%

 

CFO

Esterno

10%

  1. Budget (in Euro, massimo 10.000 Euro)

Si prega di specificare quali materiali (promozione, attrezzature, ecc.) sarà necessario acquistare per questo progetto, comprese le spese di viaggio, i costi di noleggio delle sedi, il catering, i costi del personale per posizione – distinguere tra il personale esistente che lavorerà al progetto e quello nuovo personale, lavoro in outsourcing aaltre imprese (ad es. promozione, sviluppo informatico) ecc. Desideriamo sottolineare qui che il contributo dell’AFF è destinato principalmente a costi esterni.

Di seguito è riportato un modello di budget di esempio:

Bilancio

Rif

Descrizione

Si prega di specificare ciascun elemento

1

Materiali

0

1.1

Costi per la redazione cartacea della guida – 400 copie

3.000 E

1.2

2

Viaggio

0

2.1

Viaggio e incontro giornaliero Bucarest (2 giorni)

2.000 E

2.2

Viaggio e incontro giornaliero Italia (2 giorni)

3.500 E

3

Costi di noleggio delle sedi

0

3.1

3.2

4

Ristorazione

0

4.1

4.2

5

Costi del progetto del personale – personale esistente (suddiviso per ruolo)

0

5.1

Responsabile del progetto

1.000 E

5.2

Assistente

160E

 

CFO

100E

6

Costo del personale – nuovo personale (suddiviso per ruolo)

0

6.1

6.2

7

Lavoro affidato ad altre aziende

0

7.1

7.2

7.3

8

Altro

0

8.1

Abbonamento alla piattaforma Zoom

240E

8.2

Costi totali

10.000 E

__________________________________________________________________________

  1. Parti interessate

Quali stakeholder (persone e/o organizzazioni) saranno coinvolti in questo progetto? Perché sono stati scelti? Quanto ti aspetti che saranno importanti? Si prega di utilizzare la valutazione da 1 a 7. (1 = minore importante, 7 = più importante). Quali risultati vi aspettate da questa collaborazione?

Se possibile, indicare i nomi delle persone coinvolte.

Stakeholder (Persona (con nome) / Organizzazione

Grado di importanza 1-7

La ragione per cui

Risultati aspettati

1.       Associazioni dei consumatori in Romania registrate presso l’ANPC

1

La loro attività è rivolta ai consumatori che rappresentano e con i quali sono costantemente in contatto

Creazione di un collegamento con i consumatori del gruppo target e diffusione della guida

2.       Direzioni provinciali dell’assistenza sociale

2

La loro attività è dedicata ai servizi sociali per i consumatori

Individuare i consumatori con bisogni sociali e relazionarsi con essi, diffondere la guida

3.       Associazioni di romeni in diaspora

3

La loro attività è destinata ai consumatori rumeni all’estero, con collegamenti molto solidi

Sostegno ai romeni dal momento del loro insediamento, nonché assistenza anche al momento del loro ritorno, diffusione della guida

4.       Autoaiuto e associazioni religiose

4

La loro attività è finalizzata ad aiutare le persone bisognose e a sostenerle materialmente e moralmente

Guidare i consumatori ai programmi di sostegno, compresa la consulenza finanziaria, la diffusione della guida

5.       Agenzie per l’impiego della contea

5

La loro attività aiuta a identificare un lavoro corrispondente alla formazione ed esperienza precedente, al riorientamento professionale

Fornire opportunità di lavoro e formazione continua, diffusione della guida

Perché pensi che siano disposti a offrire aiuto, supporto o altro?

Per i loro compiti e competenze.

__________________________________________________________________________

  1. Sostenibilità (non più di 300 parole)

Cosa accadrà una volta terminato il progetto? Cosa continuerà, cosa potrebbe fermarsi?

Apprezziamo che, realizzando questo progetto, un numero significativo di rumeni che sono tornati o torneranno dall’Italia in Romania troveranno informazioni finanziarie utili e accessibili per aiutarli nell’intero processo di reintegrazione.

Crediamo inoltre che la diffusione delle informazioni contenute nella guida da realizzare, sia su supporto fisico che attraverso i social media, avrà un impatto positivo sui consumatori che vogliono e devono informarsi sulle decisioni finanziarie che prendono, sia quotidiane, abituali che su quelle che influiscono sulla loro vita e sulle loro famiglie.

Cosa farai per migliorare l’impatto del progetto oltre il periodo di 12 mesi del progetto?

Al fine di aumentare l’impatto del progetto proposto, crediamo che la diffusione delle informazioni attraverso un gran numero di stakeholder, provenienti da diversi ambienti di azione, genererà una propagazione continua e costante delle informazioni finanziarie specifiche contenute nella guida per i consumatori rumeni di ritorno dall’Italia in Romania.

Quale possibile effetto a catena positivo ci si può aspettare?

Ci aspettiamo un miglioramento nell’attività di tutti gli stakeholder, i quali, entrando in contatto con consumatori informati e informati, a seguito dell’implementazione della guida, saranno più operativi e reattivi nelle loro attività. Inoltre, un effetto benefico dovrebbe essere avvertito in ogni famiglia che è venuta in contatto con informazioni finanziarie, gestisce meglio i propri budget e agisce con maggiore fiducia e resilienza.

Il progetto colma le lacune nell’educazione finanziaria dei consumatori a livello europeo ed è tanto più utile in quanto la nuova Direttiva sul Credito al Consumo prevede espressamente disposizioni e attribuisce la massima importanza all’informativa precontrattuale, preparando il terreno per il recepimento e l’applicazione della normativa Direttiva.

__________________________________________________________________________

Profilo dell’organizzazione

 

Nome Organizzazione:

Associazione per la consulenza ai consumatori di prodotti finanziari “ARD” in associazione con Confeuropa Associazione Consumatori

 

Paese:

Romania

Indirizzo completo:

Associazione Confeuropa Consumatori Romania Bucarest, str. Giuseppe Garibaldi, n. 30, ca. 13, settore 2

Cluj Napoca, Calea Dorobantilor, nr. 39-41, Edificio C, app. 9, giud. Cluj

 

Sito web:

www.consiliereconsumatori.ro

www.confeuropaconsumatori.org

Indirizzo e-mail:

office@consiliereconsumatori.ro

office@confeuropaconsumatori.org

Anno di fondazione:

2019

Nome amministratore delegato:

Apan Rodica Diana PhD

Campisi Antonio Dott

Numero di dipendenti:

0

Numero di FTE:

9,98%

Numero di volontari:

6

Entrate da contributi:

Altri ricavi:

Fatturato 2022 Euro:

0

Fatturato 2023 (LE) Euro:

0

Area di lavoro principale Nazionale?:

Nazionale

– Aree Regionali o Province:

 

Risultati o attività più importanti nel 2023:

1. Associazione di sostegno al Progetto Europeo PEPPI-RO, coordinata dalla Dott.ssa Apan Rodica Diana

2. Partecipazione dei membri dell’associazione a convegni e corsi di formazione organizzati a livello europeo nel campo della consulenza al consumatore

Attivo sui social media

In corso

-Facebook – Esempio (con collegamento)

 

-X (Twitter) – Esempio (con collegamento)

 

-Instagram – Esempio (con collegamento)

 

-You Tube – Esempio (con collegamento)

 

-TikTok – Esempio (con collegamento)