La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori

La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori viene celebrata ogni anno il 15 marzo come mezzo per aumentare la consapevolezza globale dei diritti e dei bisogni dei consumatori. Celebrare questa giornata è l’occasione per chiedere ai decisori politici di rispettare e tutelare i diritti di tutti i consumatori e di protestare contro gli abusi e le ingiustizie sociali che minano tali diritti, ricorda il sito www.confeuropaconsumatori.it.

La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori è un’occasione annuale dedicata a evidenziare il potere dei consumatori e i loro diritti per un mercato giusto, sicuro e sostenibile per tutti. .

La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori è stata ispirata dal presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, il primo leader mondiale a farlo. Il 15 marzo 1962 J.F. Kennedy, presidente degli Stati Uniti d’America, rivolse al Congresso americano un messaggio in cui sosteneva, per la prima volta, l’esistenza di quattro diritti fondamentali dei consumatori: il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto ad essere ascoltato e il diritto di scegliere prodotti e servizi. Il 15 marzo 1962 rappresenta quindi il momento storico della nascita del movimento mondiale dei consumatori, afferma https://anpc.ro.

Questo giorno è stato celebrato per la prima volta il 15 marzo 1983, secondo https://asfromania.ro. La giornata è stata celebrata dal movimento dei consumatori “Consumers International”, che oggi, con oltre 200 organizzazioni aderenti in più di 100 paesi, rappresenta un potente movimento internazionale dei consumatori il cui obiettivo è aiutare a proteggere i consumatori ovunque.

La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori è stata proclamata anche con la Risoluzione n. 39/248 del 1985 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intitolata “Linee guida per la tutela dei consumatori”. Secondo la risoluzione dell’ONU il consumatore deve essere tutelato dal pericolo derivante dall’acquisto di prodotti che possono incidere sulla sua vita, salute, sicurezza. I diritti del consumatore sono quello di scegliere, di essere informato, di non essere ingannato, il diritto ad essere risarcito e il diritto di associazione. Per il prezzo pagato secondo condizioni contrattuali ben definite, l’acquirente deve beneficiare del servizio acquistato.

Partendo dall’argomento del giorno, nel nostro Paese, in molte città, vengono organizzati numerosi eventi – come seminari, azioni informative nelle scuole e nei mercati, nei supermercati, ecc. – per aumentare la consapevolezza dei diritti di cui godono i consumatori e stimolarli ad agire nel rispetto di tali diritti, per essere informati in modo corretto e trasparente.

Team Confeuropa Consumatori