Consumatori in cloud

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Sportelli Fisici e Online

La rete di sportelli viene suddivisa tra le associazioni facenti parte del partenariato. La funzione degli Sportelli è quella di assicurare la presenza sul territorio regionale di centri di assistenza al cittadino qualificati, dove poter ottenere un servizio di informazione, ricevere consigli, illustrare i propri problemi e ricevere assistenza legale extragiudiziale. Sono garantite presso gli Sportelli strutture tecniche e personale professionale.

Gli Sportelli sono collocati in tutte le provincie. Gli Sportelli sono accessibili a tutti i cittadini ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • accesso ad Internet e ad una casella di posta elettronica intestata all’Associazione;
  • linea telefonica;
  • disponibilità, all’occorrenza, di un esperto legale e di un conciliatore.

Tenuto conto dell’emergenza epidemiologia si rende necessario offrire tramite le risorse un maggiore supporto agli Sportelli delle associazioni già presenti sul territorio, in una duplice finalità:

  1. incrementare le attività di informazione e assistenza per offrire un supporto a chi ha subito l’interruzione o sospensione del rapporto lavorativo o beneficia della Cassa Integrazione, ha subito la chiusura della propria attività commerciale o una diminuzione di fatturato e, in generale, attraversa un periodo di ristrettezze economiche. Questo aiuto servirà soprattutto per rendere edotti i cittadini circa i possibili bonus, incentivi o agevolazioni che potranno richiedere in questa fase emergenziale;
  2. incrementare l’attività di informazione e assistenza a distanza a favore dei consumatori e utenti, tra cui coloro che hanno scarsa conoscenza ed esperienza in ambito tecnologico, anche tramite l’utilizzo di strumenti digitali.
  3. fornire consulenze e informazioni , sia in presenza che tramite canali informatici, per la gestione dell’emergenza epidemiologica, più dettagliatamente:
  • informare i cittadini sulle buone norme di comportamento nel contesto emergenziale,
  • fornire informazioni e consulenze sui comportamenti da adottare in caso di positività al virus, o contatti con positivi.
  • Informare i cittadini sui sistemi di tracciamento del virus messe a disposizione da programmi nazionali o regionali.

Inoltre tutte le associazioni convoglieranno le informazioni raccolte all’associazione capofila che stilerà un archivio digitale su tutte quelle che sono le richieste relative alle tematiche Covid-19 e pubblicherà sulla pagina web relativa al progetto le faq di riferimento. Si darà risalto e importanza all’uso dell’app Immuni con apposite campagne di sensibilizzazione cartacee e digitali, attraverso la realizzazione di volantini e brochure riguardanti tutta la tematica progettuale

Per il raggiungimento degli obiettivi esposti si prevede di incrementare le attività di assistenza sul territorio,  nel rispetto delle normative e precauzioni dettate dalla necessità di contenere il contagio e garantendo il distanziamento, evitando attese presso gli Sportelli e assembramenti, anche grazie all’operatività a distanza del personale delle Associazioni eventualmente in “smart working”, per cui si propone di realizzare le seguenti attività a supporto di quelle già rese dagli Sportelli:

  1. realizzare un coordinamento del personale operativo presso gli Sportelli (personale tecnico, esperti legali, conciliatori e consulenti) tramite lavoro agile o “smart working” al fine di tutelare i collaboratori e dipendenti;
  2. garantire l’assistenza a distanza (online) ai cittadini anche in caso di lockdown o limitazioni temporanee degli spostamenti, grazie all’assistenza a distanza;
  3. garantire un migliore coordinamento degli Sportelli tramite modelli e sistemi di gestione elettronica degli archivi e condivisione dei documenti.

Gli sportelli

Gli sportelli territoriali fisici e online copriranno le provincie della Regione Siciliana e saranno così suddivisi:

Città

Indirizzo

Telefono

Email

Orario

Associazione

Siracusa (SR)

Via Brenta 43

0931091860

sicilia@udicon.org

Lun – Ven

9-13/14-18

U.Di.Con. Regione Sicilia

Capri Leone (ME)

Piazza Gepy Faranda

0941958940

provinciale.messina@udicon.org

Lun – Ven

9-13/14-18

U.Di.Con. Regione Sicilia

Agrigento (AG)

Via Imera 82

0922594409

provinciale.agrigento2@udicon.org

Lun – Ven

9-13/15-19

U.Di.Con. Regione Sicilia

Niscemi (CL)

Viale Mario Gori 81

0933957443

provinciale.caltanissetta@udicon.org

Lun – Ven

9-13/15-19

U.Di.Con. Regione Sicilia

Catania (CT)

Via Ognina 82

0952162258

provinciale.catania@udicon.org

Lun – Ven

9.30-12.30

U.Di.Con. Regione Sicilia

Palermo (PA)

Via della Libertà 103

0915070264

provinciale.palermo@udicon.org

Lun – Ven

9.30-12.30

U.Di.Con. Regione Sicilia

Ragusa

(RG)

VIA LA GRANGE   2/A

0932722405

provinciale.ragusa@udicon.org

Lun-Ven

9.30-12.30

U.Di.Con. Regione Sicilia

Catania (CT)

Via Gradisca 27

0956681768

095382202

assoutenti.sicilia@gmail.com

Lun-Mer

16.30/19.30

Assoutenti Sicilia

Caltanissetta

(CL)

Via Guido Faletra, 30

 

caltanissetta@codaconsicilia.it

Martedi e Giovedi

16.00/ 19.00

Codacons Sicilia

Ragusa

(RG)

C.so Italia, 167

 

consaambiente@gmail.com

Mercoledi e Giovedi

16.00/19.00

CONSA

AMBIENTE

Siracusa

(SR)

V.le Scala Greca, 371

0931751006

info@confeuropaconsumatori.it

Lunedi e Mercoledi

09.00 – 12.00

CONF-

EUROPA

CONSUMATORI

Catania

(CT)

Via Gradisca 27

0956681768

095382202

assoutenti.sicilia@gmail.com

LUN-MAR

16.30-19.30

Assoutenti

sicilia

Catania

(CT)

Via Caronda, 14

095/2180389

sportellocodici.catania@gmail.com

Lun-Ven

09.30/13.00

Codici Sicilia

Trapani (TP)

Via G. Marconi 214

3392125304

Codici.trapani@codici.org

Lun- Ven

09.30/13.00

Codici sicilia

 

Campagna di comunicazione

Verranno stampati e distribuiti da tutte le associazioni facenti parte del partenariato i materiali informativi redatti. Sarà data piena diffusione anche attraverso i canali telematici delle associazioni proponenti e tramite i social. Il sito web dell’associazione capofila ospiterà una pagina dedicata al progetto dove si potrà trovare lo sportello più vicino alla propria posizione e le prime informazioni utili relative alle tematiche progettuali.

 Materiale da stampare:

  • 30000 volantini
  • 300 manifesti
  • 15000 brochure

Monitoraggio

Un’azione di monitoraggio attraverso dei questionari periodici che verranno sottoposti agli sportellisti fornirà dati concreti sull’evoluzione delle azioni progettuali, al fine di valutare gli impatti ed il percorso che porterà al raggiungimento dei risultati attesi. 

Un’importante valutazione dei risultati permetterà di modificare in corso d’opera quelle azioni che nonostante i risultati positivi possono, con alcune linee correttive, aumentare le possibilità di raggiungimento dei target individuati